MARIA PIA FERRAIOLO
Artista Ceramista, Capri
La tradizione delle ceramiche a Capri affonda le sue radici nell’antichità con le importanti scuole di Napoli e Vietri sul Mare ed è da sempre una delle eccellenze artistiche della Campania.
Maria Pia Ferraiuolo vive a Capri ed è un’artista ceramista che lavora la creta per trasformarla in oggetti e opere d’arte. La sua passione per la ceramica artigianale si manifesta dall’età di 16 anni, come evoluzione della capacità innata di sapere e volere esprimersi attraverso il disegno e l’abilità creativa, cosa che la porta, nel 2006, a fondare CeramiCapri.
L’intenzione è di diffondere i colori, la cultura e le tradizioni della “terra” caprese dando la possibilità a tutti di possedere un manufatto originale realizzato sulla bellissima isola.
“L’ispirazione viene dal posto in cui vivo. L’isola è satura di forme e colori, specialmente l’azzurro del mare che riporto quasi sempre nelle mie creazioni.”
Maria Pia si cimenta anche nella decorazione su piastrelle, riprendendo disegni dalle vecchie maioliche capresi e da vecchi oggetti di uso comune come piatti e vasi. La sua attività, supportata all’inizio dal passa parola tra familiari e amici si rivolge oggi ad una platea più ampia di utenti che amano l’arte e la creatività artistica.
“Sono affascinata dal modernismo catalano. Le forme ed i colori del parco Guell a Barcellona, realizzato da Gaudì sono, per me, una delle mie opere d’arte preferite per le maioliche colorate che danno al progetto un fascino unico e particolare.”
Il laboratorio di ceramiche capresi di Maria Pia Ferraiuolo non si indentifica in uno shop per souvenir turistici ‘a catalogo’ ma in una destinazione per amanti del fatto a mano di alto profilo, dove l’anima di Maria Pia si esprime in libertà per realizzare pezzi unici.